Come scegliere un buon filtro per l'acqua di casa

Come fare per migliorare la qualità dell'acqua proveniente da una rete di distribuzione idrica oppure da un pozzo? La soluzione è la filtrazione. CI sono molti tipi di filtri: anticalcare, a sedimenti, magnetico, a carboni attivi o a cartuccia filtrante: l'acqua domestica può essere filtrata in molti modi.

La domanda a cui cercheremo di rispondere è: "come scegliere un filtro per l’acqua della propria casa?"

In verità dovremmo però prima rispondere ad un'altra domanda: "perché acquistare ed installare un filtro per l'acqua domestica?"

Partiamo quindi dalla seconda domanda, perché installare un filtro per l'acqua domestica? Se per esempio abiti ad Alba oppure nel Roero o nelle Langhe o in una grande città come Torino perché dovresti investire in un sistema per il filtraggio dell'acqua domestica? 

Se sei un consumatore di acqua che è abituato ad acquistarla al supermercato sicuramente l'installazione di un sistema di filtraggio dell'acqua potabile potrebbe risparmiarti molta fatica e, nel medio termine, anche generare un risparmio economico interessante. In questo modo inoltre contribuirai attivamente a preservare la qualità dell'ambiente.
Sì, oltre ai benefici economici la tua scelta genererà dei benefici di tipo ambientale ed ecologico; prova ad immaginare quanto impatta sull'ambiente la lavorazione dell'acqua negli stabilimenti di imbottigliamento, il trasporto verso i magazzini ed i punti vendita ed infine lo smaltimento delle bottiglie.

Se sei un consumatore abituato a consumare l'acqua del rubinetto, come spesso capita quando vivi alle pendici delle nostre Alpi come in provincia di Cuneo, a Saluzzo oppure a Pinerolo, pur godendo di grandi quantità di ottima acqua sarai comunque soggetto agli eventuali residui dovuti al percorso che l'acqua potabile fa nell'acquedotto ed anche ai processi di purificazione necessari.

La soluzione ottimale è certamente il filtraggio dell'acqua potabile di cui puoi comodamente fruire aprendo il rubinetto della tua cucina. 

Torniamo quindi alla prima domanda: come scegliere un filtro per l’acqua della propria casa? 
Devi innanzitutto valutare da dove proviene l’acqua del tuo rubinetto, l'acqua proviene dall’acquedotto urbano oppure da un pozzo?
L'ideale sarebbe poi fare un'analisi dell'acqua in modo da acquistare il filtro più adatto alle tue esigenze. L'analisi può essere fatta anche utilizzando un comodo kit "fai da te" che puoi trovare facilmente in commercio e che costa pochi euro.

Un'altra domanda che potresti porti è se conviene filtrare tutta l'acqua che arriva in casa oppure solo quella del lavello della cucina, analizziamo assieme le varie soluzioni.


Sistema di filtrazione per tutto l’impianto casalingo

Questo sistema è utilizzato principalmente in edifici completamente autonomi come villette e cascine, oppure da un’utenza che beve dell'acqua proveniente da un pozzo artesiano. Il pozzo artesiano pesca acqua da una falda più o meno profonda, più la fossa è profonda più ci sono garanzie sulla qualità dell’acqua presente. L’acqua di falda può essere però influenzata molteplici fattori di natura umana che ne possono aumentare la carica batterica.
In questi casi spesso si ricorre a questa soluzione: l’installazione di uno sterilizzatore UV 55 Watt coadiuvato da un prefiltro a sedimenti.


Sistema di filtrazione sotto lavello in vendita su Evabuna

Sul sito Evabuna potete trovare in vendita diversi di kit di filtrazione sotto lavello. In questo caso utilizzerete esclusivamente l’acqua della cucina ber bere e per cucinare. La procedura di installazione è molto semplice, bisogna collegare sotto il lavandino il filtro con i raccordi forniti nel kit e fare un semplice foro, sempre nel lavandino per collegare il rubinetto da cui uscirà l’acqua filtrata.

La scelta più difficile riguarda il filtro da utilizzare, per esempio:

● Everpure 4C – filtro a carbone attivo dalla capacità erogante di 11000 l/m. Ottimo anche per eliminare dall’acqua l’odore di cloro e la presenza di particolato. Da utilizzare sia per bere che per cucinare.
● Everpure 2DC – filtro a carbone attivo batteriostatico dalla capacità erogante di 2850 l/m. Ottimo anche per eliminare dall’acqua l’odore di cloro e la presenza di particolato. Vista la minor capacità filtrante da utilizzare solo per bere.
● Everpure 4DC – filtro a carbone attivo batteriostatico dalla capacità erogante di 11000 l/m. Ottimo anche per eliminare dall’acqua l’odore di cloro e la presenza di particolato. Da utilizzare sia per bere che per cucinare.
● Everpure H54 – filtro a carbone attivo batteriostatico. In grado di inibire la precipitazione di calcare, abbattere la presenza di metalli pesanti, dalla capacità erogante di 2850 l/m. Da utilizzare solo per acqua da bere.
●Everpure H104 –  filtro a carbone attivo batteriostatico. In grado di inibire la precipitazione di calcare, abbattere la presenza di metalli pesanti, dalla capacità erogante di 3870 l/m.


L’utilizzo di uno sterilizzatore in vendita su Evabuna

Oltre al filtro può essere utile e alle volte consigliata la scelta di installare una lampada UV per eliminare completamente la presenza di batteri. Ovviamente non parliamo di lampade dalle dimensioni imponenti, ma sono sufficienti debatterizzatori da 4 o 6 Watt. 

Riassumiamo in punti quanto detto sinora: come scegliere un filtro per l’acqua della propria casa?

● Analizzare sempre prima di prendere la decisione definitiva l’acqua in ingresso. E’ sbagliato puntare solo sulle percezioni. La maggior parte dei contaminanti peggiori è insapore, incolore e inodore (come il trialometano o i policlorobifenili o PCB, entrambi cancerogeni). Il solo sapore non è indicatore di sicurezza.

● Ricordarsi di seguire sempre le istruzioni del produttore per quanto riguarda l’utilizzo del filtro. Utilizzare il prodotto per un tempo massimo di 12 mesi dopodiché sostituirlo.

● Per farsi comunque una propria idea il consiglio che diamo è quello di fare una ricerca sul sito NSFper verificare la certificazione di ciascun prodotto.

● Fare una valutazione di costi eventuali. Spesso gli impianti complessi necessitano di manutenzione. per questo motivo proproniamo prodotti in cui la manutenzione deve essere fatta una volta ogni 12 mesi ed è una procedura alla portata di tutti.

● La maggior parte dei filtri deve essere azionato un paio di volte prima di poter operare al massimo della sua efficienza. In questo modo viene eliminata ogni particella di carbone fine dalla cartuccia.


L'idea di installare da solo il filtro ti preoccupa, pensi di non disporre delle conoscenze e degli attrezzi necessari? Rivolgiti al servizio di installazioni di sistemi di filtraggio per l'acqua potabile domestica offerto da Evabuna.

Se vivi a Torino, ad Alessandria, ad Asti oppure a Cuneo o nelle rispettive provincie Evabuna offre un comodo servizio di installazione a domicilio dell'impianto per la depurazione dell'acqua. I nostri consulenti sapranno consigliarti nella scelta del sistema di filtraggio più adatto alle tue esigenze ed il nostro personale tecnico potrà occuparsi dell'installazione delle apparecchiature direttamente presso la tua abitazione.


Per maggiori informazioni contatta Evabuna, il nostro servizio clienti risponderà gratuitamente e senza alcun impegno alle tue domande.


RICHIEDI INFORMAZIONI

Tags: filtri acqua