Sterilizzatori Ultravioletti 

La sterilizzazione a ultravioletti è un sistema battericida molto efficace che non modifica altri parametri chimico fisici.

Nel trattamento dell'acqua potabile le lampade a raggi Ultravioletti (lampade UV) trovano applicazioni in tutti i casi in cui non si è sicuri della purezza batteriologica dell'acqua. 
Gli sterilizzatori UV per acqua hanno l'indubbio vantaggio di garantire una purezza microbiologica senza alterare le caratteristiche organolettiche dell'acqua: odore e sapore.

Va applicata sempre a liquidi limpidi.
In caso di liquidi torbidi interporre un filtro da 5 micron a tessuto o maglia o meglio un filtro a carbone da 0,5 micron.

Quello che non si dice a proposito degli sterilizzatori:

- Normalmente quando si fa accumulo è buona norma applicare uno sterilizzatore.
- Per scegliere lo sterilizzatore bisogna tenere presente la portata massima istantanea richiesta. Per avere un'idea della portata, considerare che rubinetto casalingo può erogare anche 6 litri al minuto, per una doccia, se ne calcolano dieci dodici.
- Il componente più costoso di uno sterilizzatore è il tubo di quarzo. Il tubo di quarzo, è il divisore che si trova tra il liquido da sterilizzare e l'emettitore di raggi ultravioletti (la lampada UV C.) Si tratta di un tubo di quarzo, perchè se fosse di vetro i raggi UV C non passerebbero.
- Lo sterilizzatore DEVE stare acceso sempre, salvo quando si preveda di non usarlo per molti giorni. In questi casi si può spegnere.
- Si può prevedere un temporizzatore che spenga la lampada in fasce orarie congeniali all'utilizzo. In questo modo si risparmia in termini di energia e comunque si ottiene una maggiore durata della lampada.
- La ragione di quanto sopra dipende dal fatto che le lampade UV-C raggiungono la loro massima efficienza qualche tempo dopo l'accensione.
- In funzione della purezza del quarzo aumentano sia la capacità sterilizzante, sia il costo del sistema di sterilizzazione. Un quarzo di bassa purezza, può semplicemente annullare completamente l'effetto sterilizzante. Attenzione ai prezzi troppo bassi.....
- Uno sterilizzatore UV ha bisogno di manutenzione. Si può infatti depositare ad esempio calcare sul tubo di quarzo e questo annulla l'effetto sterilizzante. Basta però una pulita del tubo di quarzo con prodotti adatti e tutto torna come prima.

I prodotti in generale presenti su questo sito sono adatti esclusivamente per utilizzo con acqua certamente sterile. In caso di dubbio acquistare uno sterilizzatore a UV assicurandosi che la portata sia adeguata e che il liquido sia limpido. La torbidità può annullare l'effetto sterilizzante degli UV. Le portate indicate nei prodotti si intendono per acqua perfettamente limpida.


Impianti di sterilizzazione a raggi ultravioletti della serie WL Tecnology costruiti con corpo in acciaio inox AISI 304 dotati di sistema di allarme visivo esaurimento/malfunzionamento lampada e di timer contaore di funzionamento solo a partire dal modello WL-UV110W-M.


69,00 € IVA incl.

Vantaggi di un sterilizzatore UV:1. Elimina e distrugge batteri, funghi, sapore, germi e virus presenti nell'acqua2. Non ha effetti secondari. Non è tossico, non ha residui e non rilascia sostanze dannose in acqua3. Facile da installare e da usare4. Bassi costi di esercizio   Il debatterizzatore UV 11 watt è uno sterilizzatore a raggi UV che assicura la...

226,00 € IVA incl.

Il debatterizzatore UV 55 watt è uno sterilizzatore a raggi UV che assicura la disinfezione dell'acqua di rete e di osmosi quando si vuole ottenere acqua priva di batteri, virus, funghi, alghe e microrganismi. L'acqua, attraversando la camera in acciaio inox, viene resa completamente sterile grazie alla elevata quantità di raggi UV-C prodotta dalla...

Showing 1 - 2 of 2 items